Visualizzazioni totali

lunedì 28 maggio 2012

La favola di Duck: spiegare la disabilità ai bambini


Vorrei parlarvi di uno tra questi libri: La favola di Duck, edito da Arkadia, casa editrice emergente particolarmente attenta alla qualità delle pubblicazioni.
Spiegare la disabilità ai bambini è sempre difficile: vogliamo suscitare in loro empatia ma non pena, comprensione ed accettazione in maniera premurosa e consapevole, senza pregiudizi.
Questo libro secondo me è perfetto. Forse perchè è scritto da Duck in persona, ovvero Andrea Cossu, un giovane malato di tetraparesi spastica, e dal suo educatore/amico Bruno Furcas. Forse perchè racconta con sincerità ma in modo child friendly la durezza della vita del disabile, una durezza che va oltre la quotidiana sfida contro la malattia, per coinvolgere la sfida contro pregiudizio ed ignoranza, la più dura delle battaglie.
Con parole semplici ed efficaci questo libro allegro e colorato spiega lo stato d'animo del piccolo disabile, dei suoi cari, la voglia di vivere e superare le difficoltà, per sentirsi accettato nella società.
E' un libro che intenerisce e fa riflettere, adatto a bambini in età scolare, ai quali possiamo spiegare come l'amore per la vita possa essere più forte di ogni limite fisico, e trasformare la diversità in preziosa risorsa.
Un libro da leggere insieme ad un adulto, per fermarsi di tanto in tanto a trarre qualche riflessione.
Un libro per crescere.

Nessun commento:

Posta un commento